Cognome e nome
CIAVARELLA  Luigi

Residenza
SAN MARCO IN LAMIS FOGGIA
PUGLIA

Data di Arrivo
 1910
Età all'Arrivo
17 anni

Stato Civile
Celibe

Porto di Partenza
NAPOLI


ITALIAMERICA home      ENGLISH  |  i cognomi delle famiglie che sono emigrate

CIAVARELLA  Luigi
Di Donna, sua affettuosa figlia
FOGGIA

Luigi Civarella, nacque il 15 marzo 1893 a San Marco in Lamis.  Fu il terzo di dodici figli di Carmine e Caterina (Faggianella) Ciavarella.  Ebbe un gemello di nome Giuseppe.  

Nell 1910, solo e a 17 anni, emigrò negli Stati Uniti.  Andò a Chicago dove incontrò il suo sponsor e da li andò a  Manlan, North Dakota dove abitò tutta la vita.

Nel Gennaio del 1917 incontrò Rose Swindling e dopo un mese, il 14 di Febbraio 1917 si sposarono presso la Chiesa Cattolica St. Joseph.  Rosa non parlava Italiano e Luigi parlava pochissimo Inglese ma furono molto felici insieme.  Erano gentili l'uno con l'altro ed ebbero una bella vita assieme.

Luigi lavorò per la Northern Pacific Railroad fino alla pensione.  Lavorò duramente per la ferrovia e fu amato da tutti.  Fu un uomo felice e fortunato ed ebbe molti amici:  Sam Caronie, Peter Guiadini, Jim Lozeno, Len Fracisso  solo per citarne alcuni.  Nei weekend, si radunavano a casa Ciavarella per cantare e ballare tutte le canzoni italiane.  Luigi produceva  un vino fatto in casa eccezionale.  Tutti gli amici spostavano i mobili della stanza e facevano  gran festa.

Luigi ebbe molti talenti, ma fare giardinaggio era quello che preferiva.  Lo si poteva trovare in giardino già alle cinque del mattino, prima di andare a lavorare. Luigi amava stare all'aria aperta.

Luigi aiutava i poveri per quanto gli era possibile.  Quando qualcuno arrivava  alla sua porta diceva a Rosa di cucinare qualcosa, cose che lei faceva sempre.  In breve si sparse la voce su Luigi Ciavarella, del fatto che era un uomo di buon cuore e che non si rifiutava mai di dare qualcosa da mangiare o di aiutare chi ne aveva bisogno.  Fu il migliore dei padri e dei mariti ed una persona meravigliosa.  Si sarebbe tolto la camicia di dosso per darla a te.

Luigi morì il 16 aprile 1959.  Aveva 66 anni.  Rosa morì il 16 maggio 1972.  Loro continuano a vivere nei cuori dei figli e dei nipoti.  I loro figli sono:  Herman, morto il 11 maggio 2001, sua moglie Adlaide vive ancora ed è amata da tutti.  C'e Antonio, che ha sposato Agnes; Kathrine che è sola ed ha sposato Adam Bernhardt, morto il 20 ottobre 1972.  Leonard è sposato con Rosemary; Dorthy è sposata con Ralph Weber; Cecelia è sposata con Herman Dosch; Joseph è sposato con Betty; Donna (che ha scritto questa storia) è sposata con Jim Mayor.  Il suo primo marito, Leo Miller, morì nel Febbraio del 2002.  Ken Ciavarella è sposato con  Val che è morta nel 2001.

La memoria di Luigi vive con tutti coloro che lo amano.  Loro hanno ereditato  le maniere del padre italiano e lo amano ancora oggi.  Complimenti a Luigi Ciavarella.  

      
(sinistra) Luigi Ciavarella nel 1917; foto del matrimonio
(destra) Luigi e sua figlia Donna nel giorno della sua Prima Comunione

Se desiderate scrivere alla famiglia di Luigi Ciavarella potete usare questo modulo.  
Potete scrivere in italiano o in inglese.
Nome:
Email:
Messaggio: