Nome
PELLEGRINO Michaelangelo

Residenza
CECCANO, FROSIONE
LAZIO

Data di Arrivo


Età all'Arrivo


Stato Civile
CILIBE

Porto di Partenza
NAPOLI


ITALIAMERICA home    ENGLISH  |  i cognomi delle famiglie che sono emigrate

PELLEGRINO Michaelangelo e PEZZUTI Francesca Maria
Di Marie Buck
FROSIONE

Mio nonno si chiamava Michelangelo Pellegrino, ed era nato il 21 Agosto del1892, a Ceccano, una cittadina che si trova circa 92 km (58 miles) a Sud di Roma. Intorno al 1917, emigrò in America, si stabilì alle Cascate del Niagara, ma non sono certo del fatto che vi arrivò dall’Italia direttamente; forse partì da un altra cittadina in America.

Mia nonna si chiamava Francesca Maria Pezzuti, ed era nata il 1 Maggio del 1899, in Campania. Entrambi emigrarono in America passando per Ellis Island, sebbene lo fecero in due momenti diversi, e non si conobbero fino a che non si incontrarono per caso su un autobus. Si sposarono nel 1921 e stabilirono la loro casa alle Cascate del Niagara, NY. Ebbero sei bambini; mia madre Anna è la seconda in ordine di anzianità.

Mi ricordo che trascorrevo ogni festività, tutte le vacanze e tutti i miei fine settimana a casa di Nana, della nonna! Era fantastico!! La casa era piena di tutti quei magnifici profumi che provenivano dalla cucina, era piena di vasetti in cantina, c’era un orto fantastico, sempre pieno di alberi di fico in inverno. Si andava in chiesa ogni Domenica, mi ricordo che andavamo al mercato in città, a far spesa dal macellaio, che ci fermavamo a parlare agli angoli della strada…… Quanti ricordi bellissimi che mi tengo così cari!

Quando il nonno morì venne un sacco di gente in casa, fino a riempirla, così come la riempivano quei magnifici profumi che venivano dalla cucina. Il vino fatto in casa, e le storie che venivano raccontate, non sembrava proprio che stessimo festeggiando una triste occasione! Anche Nana morì , 32 anni più tardi, e quello fu anche il momento in cui ogni membro della famiglia cominciò ad andare per la propria strada, e da allora in poi le cose non furono mai più le stesse. Anch’io me ne andai, ma non ho mai dimenticato “casa mia”! Tutti gli anni aspetto impazientemente il Natale, perchè quella è l’unica occasione in cui abbiamo l’occasione di rivederci tutti assieme e di mantenere i contatti!!

Se desiderate scrivere alla famiglia di PELLEGRINO Michaelangelo e PEZZUTI Francesca Maria potete usare questo modulo.  Potete scrivere in italiano o in inglese.

Nome:
Email:
Commenti: